PROGRAMMA CONVEGNI

Mercoledì 15 ottobre

ORE 10:30 – SALA OPEN ACADEMY

PER UN NUOVO MERCATO MADE IN ITALY NELLA MECCANICA: IPOTESI DI FUTURO
Il ruolo della subfornitura negli scenari internazionali. L’esigenza di creare reti di PMI per affrontare i nuovi mercati nella transizione energetica e digitale

ORE 11:15 – 12:15 – AREA COMPETENZE

DENTRO LA MATERIA

  • Fibre per alte temperature: approfondimento e novità
    Salvatore Criuscolo, Delta Refrattari
  • Suggerimenti e tecniche di valutazione per la scelta e l’utilizzo dei refrattari termoidroelettrici
    Federico Cappato, SIM srl
  • La simulazione numerica come strumento per la stima delle tensioni in trattamento termico
    Andrea Casaroli – Politecnico di Milano

ORE 11:30 – 12:15 – AREA ENERGIA E DIGITALIZZAZIONE

PIT-STOP

  • Digitalizzazione e skill gap: quali competenze servono per il futuro della metalmeccanica?
    Riccardo Salera, Intesi srl
    Marco Lovadina, Training Consultant presso Mylia – Adecco Group
  • Il futuro digitale dell’industria 5.0: tecnologie virtuali in 3D
    Digitalmech, partner Desys

ORE 14:30 – SALA OPEN ACADEMY

DENTRO LA MATERIA – ACCIAI SENZA PIOMBO: COME GARANTIRE LA LAVORABILITA’?
Coordinatore: Andrea Casaroli – Politecnico di Milano

  • Per ogni lavorazione il suo acciaio: parliamo insieme degli acciai speciali da costruzione.

    Marco Boniardi – Politecnico di Milano

  • Piombo nei metalli: uno scenario internazionale in continua evoluzione.
    Vittorio Boneschi – Trafilix Industries S.p.A

  • Metodi innovativi di lubrificazione: dalla MQL alle lavorazioni criogeniche
    Paolo Albertelli – Politecnico di Milano / Laboratorio MUSP

  • Acciai automatici: quali alternative al piombo?Andrea Casaroli – Politecnico di Milano
    Riccardo Salera, Intesi srl
    Marco Lovadina, Training Consultant presso Mylia – Adecco Group

ORE 14:30 – 15:30 – AREA ENERGIA E DIGITALIZZAZIONE

PIT-STOP

  • Dalla commessa alla consegna: integrare ufficio tecnico, produzione e logistica con un ERP

    Intesi srl

  • L’immediata univocità nela condivisione dei dati di prodotto in azienda, il futuro del PLM nella transizione digitale
    Novasystem srl, partner Digitalmech

ORE 15:30 – 16:15 – SALA B

DENTRO LA MATERIA – NEUROMARKETING NELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA: LA RIVOLUZIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE

L’industria manifatturiera, motore dell’economia italiana, si trova di fronte a nuove sfide di mercato che richiedono un approccio al marketing innovativo e scientifico. Questo workshop, tenuto da Francesco Gallucci (Direttore Scientifico di AINEM), esplorerà come il neuromarketing possa essere applicato concretamente nel settore manifatturiero per comprendere in profondità le esigenze e i processi decisionali dei clienti B2B e B2C. Verranno presentate strategie per migliorare l’ideazione e la realizzazione dei prodotti, per ottimizzare la strategia di comunicazione, per costruire relazioni solide e durature e incrementare il valore percepito del prodotto e del brand.

Francesco Gallucci, Direttore Scientifico AINEM

ORE 16:00 – 17:00 – AREA COMPETENZE & FUTURE MEDIA

PIT-STOP

  • Il ruolo delle finiture nella transizione energetica
    AIFM
  • Sostenibilità: come ridurre i costi energetici con la digitalizzazione
    Christian Scalzotto, Intesi srl
  • Verso una manifattura circolare: il ruolo del progetto reclaim ER
    Paolo Albertelli, Consorzio MUSP

Giovedì 16 ottobre

ORE 10:30 – SALA OPEN ACADEMY

DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE: SINERGIA INDUSTRIALE PER L’INNOVAZIONE

Pieffe, CAD Disegni, Digitalmech, Totalmateria, BFT, Lafer

ORE 11:15 – 12:00 – AREA COMPETENZE E FUTURE MEDIA

PIT-STOP: IL SALDATORE MODERNO, CONNUBBIO TRA TEORIA E PRATICA
Pecorari Alessandro, ArcoGas

  • Situazione del mercato – il saldatore risorsa preziosa
  • Panorama normativo – come dimostrare la qualità di un componente saldato
  • Percorso formativo del saldatore per il raggiungimento di una competenza reale

ORE 11:45 – 12:30 – AREA DIGITALIZZAZIONE ED ENERGIA

PIT-STOP

  • La nuova metrologia industriale nella transizione digitale delle imprese
    Digitalmech, partner Zeiss
  • Dalla misura al dato: l’evoluzione digitale dei controlli di produzione
    Intesi srl

ORE 12:00 – 13:00 –  SALA B

MENTAL MATERIA – NEUROWORDS: IL POTERE DEL LINGUAGGIO E DELLE PAROLE PER COMUNICARE IN MODO EFFICACE CON LA MENTE DEL CLIENTE

Le parole non sono solo veicoli di significato, ma stimoli potenti che influenzano inconsciamente il cervello e la mente dei clienti e ne indirizzano le attività decisionali. In questo workshop, Caterina Garofalo, Presidente di AINEM aiuterà a comprendere e a utilizzare il potere nascosto delle parole nella comunicazione efficace. Presenterà il modello di analisi Neurowords di AINEM, e spiegherà come utilizzare in modo consapevole e strategico il linguaggio, le parole e le narrazioni e come la terminologia usata nella comunicazione e nei siti web possa attivare risposte emotive e cognitive, guidando il cliente lungo il customer journey. Saranno forniti case study di applicazione del neuromarketing per affinare la comunicazione, creare messaggi più persuasivi e costruire connessioni più profonde e durature con la propria audience di clienti.

Caterina Garofalo, Presidente AINEM

ORE 14:45 – 15:30 – AREA ENERGIA E DIGITALIZZAZIONE

PIT-STOP

  • KnowldgeX: preservare il know-how industriale nell’era dell’AI
    Mattia Torta, Consorzio MUSP
  • ERP e resistenza al cambiamento: come formare il team per una transizione di successo
    Intesi srl

ORE 15:00 – 16:30 – AREA LE ENERGIE GIOVANI INCONTRANO LE IDEE

START-UP PITCH
Presentazione dei progetti partecipanti alla call for ideas “Metal Materia UP”

SEMPRE APERTI

SPORTELLO MATERIE PRIME E NORMATIVE
A cura di MetalWeek e TotalMateria